il Panthéon di Parigi

Luigi XV ha dedicato questo monumento alla Patrona di Parigi, Santa Genoveffa. Ancora oggi dal suo colonnato potrete ammirare Parigi a 360 gradi.  Questo tempio è stato anche il simbolo dell'immortalità e della ineguagliabile storia della Francia e dei suoi cittadini  più illustri, come ad esempio Victor Ugò, Pierre e Marie Curie, Voltaire e non ultimo Rousseau. Visto dall'esterno, la sua facciata è decisamente imponente, 11 gradini prima dell'accesso conducono al colonnato sulla quale spicca questa frase: Aux grands hommes, la patrie reconnaissante (La patria è riconoscente ai suoi grandi uomini... e donne aggiungiamo noi)
L'altezza del suo interno è notevole, oltre 83 metri e la sua base a forma di croce greca è lunga ben 110 metri per 84 di larghezza. Per salire sulla sua cima è necessario percorrere ben 425 scalini, ma lo spettacolo che si presenterà ai vostri occhi è veramente unico. Nel tempio di questa struttura sono conservate le spoglie di uomini di stato, di filosofi e poeti, sono in tutto 70, e sono disposte nei corridoi. Ancora oggi, l'atmosfera che si vive e respira è mistica e solenne, un riconoscimento perenne ai suoi personaggi più illustri.
Il Panthéon può essere visitato tutti i giorni dal 1 Aprile fino al 30 Settembr:e, questi gli orari:
dalle ore 10:00 fino alle ore 18:30
Dal 1° Ottobre fino al 31 marzo questi gli orari:
dalle ore 10:00 alle ore 18:00, si noti che la biglietteria chiude sempre circa 45 minuti prima, mentre il 1° giorno dei mesi di Gennaio e Maggio nonché ill 25 di Dicembre, si osservano giorni di chiusura.

parigi, vacanze, hotel, albergo, museo, il Panthéon di Parigi

Commenti

LOGIN

Registrazione

Registrami

Password Dimenticata